Molo Sedici e la Franciacorta

 In Non categorizzato

|| Data: venerdì 11 Settembre – Location: Molo Sedici ||

 

 

MOLO SEDICI e la FRANCIACORTA

 

Prosegue il viaggio sensoriale alla scoperta degli elementi che compongono la nostra filosofia del gusto.
Dopo i prodotti della Val d’Orcia e il tonno rosso di Sicilia vi racconteremo di vini speciali e delle persone che dal 1793 li producono sulle colline della Franciacorta.

Un territorio situato nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo, in un’area di circa 200 chilometri quadrati che comprende 19 comuni della Provincia di Brescia. Le sue dolci colline, delimitate ad ovest dal fiume Oglio e a nordest dalle ultime propaggini delle Alpi Retiche, devono le loro antichissime origini ai ghiacciai che, ritirandosi oltre 10.000 anni fa, hanno creato l’anfiteatro all’interno del quale ha preso vita la Franciacorta.

L’origine morenica dona ai terreni di quest’area una straordinaria ricchezza minerale, che unita all’eterogeneità che compone i suoli, costituisce l’elemento distintivo di una viticoltura di qualità, pienamente apprezzabile nelle caratteristiche sensoriali di ogni Franciacorta.
Qui la coltivazione della vite ha origini remote, come testimoniano i rinvenimenti di vinaccioli di epoca preistorica e gli scritti di autori classici quali Plinio, Columella e Virgilio.

UBERTI, una cantina tra le più storiche presenti in Franciacorta, da sempre vanta un’attenzione particolare per la sensibilità ambientale e la costante cura e ricerca nelle operazioni colturali e di cantina.

Nascono da qui vini che rappresentano la naturale espressione del territorio, dei suoli e della biodiversità in cui le vigne Uberti sono radicate nel corso del tempo.
Dalla tradizione e dalla storia della Famiglia, scaturisce lo spirito innovativo, la sensibilità e l’entusiasmo di essere Viticoltori in Franciacorta.
Una storia che prende avvio nel 1793 con Agostino Uberti, in località Salem ad Erbusco.
Successivamente negli anni settanta si concretizza il vero sviluppo dell’azienda vitivinicola, e nel 1978 si realizza la prima vendemmia atta a Franciacorta, sotto la guida dell’odierno G. Agostino Uberti e la moglie Eleonora.

Nel tempo l’azienda si espande fino ad arrivare ad una superficie vitata di 26 Ha, con una produzione di circa 180.000 bottiglie annue.

Silvia e Francesca Uberti, introdotte nell’azienda negli anni duemila, hanno acquisito e fatto propri lo stile e i valori che rappresentano una precisa identità.

I vigneti Uberti coltivati in agricoltura biologica Certificata si collocano Essenzialmente in Erbusco, poi Adro e Calino; territori distintivi ed esclusivi, terreni collinari, ricchi di scheletro e minerali, asciutti, ben esposti e sempre ventilati, basi indispensabili per produrre i Franciacorta.

“Comprendere e lasciare esprimere nei nostri Franciacorta le peculiarità esclusive di ogni singolo vigneto è per noi il modo più semplice per raccontare il nostro territorio.” Uberti Vini

Non perdetevi una serata speciale al MOLO SEDICI con dei vini d’eccezione accompagnati dalle sfiziose proposte gourmet dello Chef Andrea Sgrò.

 

I VINI

 

“Magnificentia” Brut Satèn DOCG Franciacorta 2016 – Uberti

“Comarì del Salem” Extra Brut DOCG Franciacorta 2012 – Uberti

“Quinque” Cuvèe 5 Vendemmie DOCG Franciacorta – Uberti

“Francesco I” Rosè Brut DOCG Franciacorta – Uberti

 

IL CIBO

 

“Gourmet street food”, è la nuova tendenza consolidata in questi anni.
Da cibo di strada, da consumare velocemente a vero e proprio statement dell’alta cucina in una versione simpatica e innovativa.
Scoprite le prelibatezze del nostro chef studiate per accostarsi armonicamente alle bollicine Uberti.

– Ostrica Sorlut al gratin

– Tacos di polpo in salsa chipotle, avocado, crumble speziato

– Fregola artigianale, gambero di St. Stefano, ristretto al curry

– Il nostro “ fish&chips “

– Fichi arrosto, mosto d uva, mandorle, cremoso al latte

PREZZO DELLA SERATA: 75€

NOTE:
Scopri di più sull’azienda di Erbusco https://www.ubertivini.it

È richiesta la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
Molo Sedici
Porto Canale 16 – Castiglione della Pescaia
+39 0564 939005
[email protected]
www.molosedici.it

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Call Now Button